Storia e incanto

L’hotel 4 stelle è in provincia di Napoli e si trova nei pressi di importanti centri di interesse archeologico e culturale, tra le mete turistiche più amate.

L’Hotel Punta Quattroventi si trova a pochi chilometri dal centro di Napoli e al centro del golfo, ideale per organizzare escursioni di un solo giorno.

L’hotel è ben collegato a tutta la zona, a 5 minuti dallo svincolo autostradale A3 Napoli – Salerno e a 15 minuti dalla fermata Ercolano – Scavi della linea Circumvesuviana. I treni hanno una frequenza media di 10 minuti.

Auto

L’uscita autostradale più vicina è Ercolano, autostrada A3 Napoli – Salerno.
Se usi un navigatore, imposta l’indirizzo su Via Gabriele D’Annunzio, 24. Le coordinate GPS sono: 40°47’40.41” N e 14°21’17.33” E.

Aereo

Dall’aeroporto internazionale Napoli Capodichino, puoi prendere un bus Alibus fino alla Stazione Centrale e raggiungerci con la linea Circumvesuviana (verso Poggiomarino o Sorrento) oppure con i treni regionali per Portici – Ercolano.

Treno

Dalla stazione centrale puoi prendere uno dei treni regionali verso Portici – Ercolano e raggiungere l’hotel con l’autobus n. 3. Oppure, scendi al piano inferiore della stazione di Napoli e prendi la linea Circumvesuviana, verso Poggiomarino o Sorrento.

Scavi di Ercolano

A pochi minuti di cammino dall’hotel, gli Scavi di Ercolano dove il tempo si è fermato nel 79 d.C.
Lo spettacolo offerto dagli scavi di Ercolano è fatto di case rivolte verso il mare, il complesso termale e la basilica, legni e bronzi perfettamente conservati.

MAV
Museo Archeologico Virtuale

Ercolano e Pompei ricostruite sulla base di resti e testimonianze degli storici, grazie a ricostruzioni 3D, interfacce interattive e ologrammi: una visita virtuale per conoscere le città sepolte prima dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.

Mercato di Resina

Il mercato di abiti di seconda mano Resina è tra i più famosi del sud Italia, una mecca per gli amanti dell’abbigliamento vintage e la meta privilegiata di molti costumisti di Cinecittà. Tra le tante produzioni realizzate con abiti di Resina, “I Cento Passi” e “La Meglio Gioventù”.

Laboratori lavorazione del corallo

Torre del Greco è molto conosciuta per la lavorazione del corallo, eseguita ancora con metodo artigianale. Vale la pena fare una passeggiata tra le botteghe artigiane, per scoprire come nascono i piccoli capolavori in corallo e i cammei di Torre del Greco.

Napoli

Visitare Napoli è una tappa obbligata, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Non basta un giorno, ma è sufficiente per respirarne l’atmosfera, assaggiarne le specialità ad ogni ora del giorno, vivere i suoi scorci. Dal lungomare Caracciolo al centro storico, ogni angolo di Napoli è una continua scoperta.

Costiera Amalfitana

A poco più di un’ora di auto, non può mancare una visita alla Costiera Amalfitana: Amalfi, Positano, Maiori.

Ogni paese ha le sue tradizioni, ma tutti sono famosi per la bellezza delle coste, i prodotti tipici come il limoncello o le ceramiche di Vietri sul Mare.

Scavi di Pompei

Il sito archeologico più visitato al mondo, una città immobile che ha conservato gli elementi urbanistici e artistici di duemila anni fa, in cui perdersi a immaginare gli attimi prima dell’eruzione che la distrusse.

Per visitare la città di Pompei sarebbero necessari giorni, per questo consigliamo la pianificazione di visite in base agli interessi.

Sono disponibili biglietti integrati per visitare tutti i siti archeologici della zona (Pompei, Ercolano, Oplonti, Boscoreale, Stabia), validi per tre giorni consecutivi, al costo di 20 €.

Miglio d’Oro e Ville Vesuviane

Il Miglio d’Oro è la strada che unisce Napoli a Torre del Greco, che prende il nome dalla bellezza del suo panorama, la vegetazione e le 122 ville vesuviane in stile barocco napoletano, tra cui Villa Campolieto e Villa delle Ginestre, in cui Leopardi compose “La Ginestra”.

Museo Ferroviario di Pietrarsa

A pochi km dall’albergo, un suggestivo viaggio nel passato, tra locomotive a vapore, elettriche e carrozze passeggeri d’epoca. Il museo ferroviario si trova in quelle che erano le Officine di Pietrarsa, nate nel 1840 come prima fabbrica italiana di locomotive e materiale rotabile. Aperto dal lunedì al venerdì, h 8,30 – 13,30 eccetto feste comandate.

Parco Nazionale del Vesuvio

Un imperdibile percorso dalle falde del Vesuvio fino al cratere, per ammirare la baia di Napoli dal suo luogo simbolo e approfondire il legame di tutta la zona con il Vesuvio. La visita si articola attraverso sentieri tematici immersi nella natura selvatica e nei suoi profumi e colori.

Interessante anche l’Osservatorio Vesuviano, centro di ricerca vulcanologica e geofisica applicate al monitoraggio dei vulcani attivi.

Sorrento

Basta mezz’ora d’auto per raggiungere Sorrento, la sua costiera e i paesi della penisola sorrentina. La zona è famosa per i suoi paesaggi mozzafiato, e per le specialità gastronomiche, come il provolone del Monaco e i formaggi dei Monti Lattari.

Reggia di Caserta

Altra tappa di grande interesse, a circa 40 km dall’hotel a Ercolano, è la Reggia di Caserta. La visita inizia con gli appartamenti reali, perfettamente conservati, per poi inoltrarsi nei giardini, uno sfarzoso parco lungo 3 km con fontane e cascate.

social-button